Corviano - Monumento naturale

Corviano - Monumento naturale

Nell’estremo settore est del territorio di Vitorchiano, a ridosso del derritorio del Comune di Soriano nel Cimino, e del Comune di Bomarzo, si sviluppa una tra le zone con maggiore quantità di emergenze archeologiche: l’insediamento di Corviano. Ubicato su un altipiano boscoso di roccia vulcanica che si protende a guisa di cuneo tra le valli di due piccoli corsi d’acqua (confluenti nel torrente Vezza), delimitato da alti strapiombi rocciosi e pittoreschi.

Il sito di Corviano, definito anche "Monumento Naturale Corviano", come per la vicina Montecasoli, porta i suoi visitatori a vivere un'esperienza a stretto contatto tra natura, storia ed archeologia, fuse insieme armonicamente. Il luogo fu costantemente frequentato nel tempo, le testimonianze archeologiche sono molteplici e stratificate, a partire dalle suggestive abitazioni scavate nella roccia a ridosso del profondo dirupo, accessibili tramite scalinate incise nella pietra o in altri casi inaccessibili, come nel passato, se non attraverso passatoie o scalette che venivano ritirate all'interno per difendersi ed impedire l'ingresso agli estranei. Proseguendo ci si imbatte nelle rovine di una chiesa alto medievale attorniata da tombe a forma d'uomo e sarcofagi, fino ad arrivare ad uno scenario quasi incantato, offerto dallo specchio d'acqua e dalla cascata su cui si affaccia il rudere di un antico mulino medievale.

Corviano, ancora oggi, difende e mantiene intatta la sua integrità ed il suo spirito arcaico che dovranno continuare ad essere tutelati insieme ai fitti boschi che lo circondano.