Chiesa della SS. Trinità
La Chiesa, la cui costruzione risale al XIV secolo, si trova all’ingresso del paese appena varcata porta Romana, sulla sinistra, in piazza della Trinità. È nota al popolo come chiesa di S. Amanzio in quanto ne conserva le spoglie. Tutta a conci di peperino, ha sulla facciata, un rosone centrale, un porta le decorato con sull’architrave piano un frontone ad arco di tutto sesto.
Nell’interno, ha una navata con tett o a capriate, sulla parete destra, è motivo d’attrazione un affresco di notevole bellezza: “L’Annunciazione”.
A sinistra nella cappella laterale, interessante è la bella e ricca urna di legno scolpito, laminato in oro, contenente il
corpo di S. Amanzio e i bei quadri ad olio raffiguranti uno la morte di S. Giuseppe, l’altro S. Michele nell’atto di uccidere Lucifero. Alcentro del presbiterio richiama l’ attenzione un crocefisso in legno, a grandezza naturale, risalente al XVI secolo.
Il campanile di stile romanico è stato incorporato alla chiesa in un secondo momento. È di pianta quadrata, ha due ordini
di finestroni monofori ad arco di tutto sesto e pronunciate trabeazioni orizzontali che ne separano in modo armonico l’entità volumetrica.