Festa Nazionale Pleinair e Caccia ai tesori arancioni a Vitorchiano

Festa Nazionale Pleinair e Caccia ai tesori arancioni a Vitorchiano

Dal 29/09/2023 ore 10:00 al 08/10/2023 ore 13:00

Vitorchiano inizia l'autunno ospitando i due eventi Bandiera Arancione: la festa nazionale Pleinair e la caccia ai tesori arancioni.

Vitorchiano ospita per l'inizio dell'autunno le due manifestazione dei comuni bandiera arancione del Touring Club Italia. Due appuntamenti per due weekend all’insegna del divertimento, del turismo sostenibile e della scoperta del territorio.

Primo appuntamento con Bandiere Arancioni del Tci è la festa Nazionale del PleinAir 2023 per i turisti itineranti.

La Festa Nazionale del PleinAir, giunta alla XV edizione, si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre a Vitorchiano, un incontro diffuso organizzato dalle Bandiere Arancioni e dalla rivista PleinAir che dal 1988 ogni anno celebra il rapporto privilegiato fra il turismo in libertà e i piccoli borghi portando migliaia di camperisti alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della penisola.

L'evento non è un raduno di massa concepito per grandi numeri, ma un incontro diffuso di piccoli gruppi, ai quali la comunità dedica il meglio della propria offerta culturale, ambientale ed enogastronomica; il tutto in perfetta sintonia con lo spirito del libero viaggiatore alla scoperta di piccoli borghi eccellenti, ricchi di motivazioni storiche e naturalistiche, custodi delle proprie tradizioni, capaci di offrire un’ospitalità generosa e attenta.

Il sindaco aprirà le porte del Municipio per accogliere i turisti e raccontare le peculiarità del borgo e del territorio. Gli equipaggi sosteranno nell' area attrezzata nel largo Padre Ettore Salimbeni. Successivamente, si procederà con l'apertura del prestigioso archivio storico. I partecipanti avranno l'opportunità di visitare il Palazzo Comunale e la Torre, accompagnati dai giovani del servizio civile, che condivideranno interessanti dettagli storici.

Il pomeriggio del 30 Settembre e la giornata del 1° Ottobre saranno dedicate a un'escursione guidata alla suggestiva Valle delle Statue. L'escursione, caratterizzata da un livello di difficoltà moderato, partirà dal centro di Vitorchiano e sarà guidata da esperti locali, garantendo un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Dopo il ritorno dall'escursione, i partecipanti avranno tempo libero per fare acquisti ed esplorare autonomamente Vitorchiano.

La Festa Nazionale del PleinAir è un incontro diffuso organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir. La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano alle località dell’entroterra che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Per l'evento sarà predisposta l'area camper in Largo Padre Ettore Salimbeni, diventata negli anni punto di riferimento dei camperisti alla scopetta del Borgo Sospeso, il numero massimo di veicoli ammessi sono 12, per prenotare ci si può rivolgere all'infopoint al 0761373718 o tramite mail infopoint@comune.vitorchiano.vt.it.

I posti disponibili sono limitati!

https://www.pleinair.it/bandiere-arancioni/vitorchiano-vt/

Plein Air è una delle più conosciute e apprezzate riviste del settore. Il sottotitolo definisce chiaramente il taglio e gli argomenti: “turismo secondo natura, camper, caravan, tenda, escursioni”. Plein Air è dedicata a chi ha un camper o una caravan, ma più in generale si rivolge a chi ama viaggiare, vivere a contatto con la natura e vuole muoversi in libertà. È perfetta per scoprire nuovi itinerari e mete poco conosciute.

Sito web: https://www.pleinair.it/

Caccia ai tesori arancioni

Vitorchiano Bandiera Arancione del Touring Club Italiano si prepara anche ad accogliere le squadre partecipanti alla "Caccia ai Tesori Arancioni” di domenica 8 ottobre. Un’ avvincente iniziativa per un gioco che si svolgerà in contemporanea in 100 borghi Bandiera Arancione! Un modo divertente per conoscere luoghi, persone e sapori delle piccole località certificate dal Touring Club Italiano rivolto a tutta la famiglia.

L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione attraverso il portale https://tesori.bandierearancioni.it.

Luogo di partenza, alle ore 10.00 di domenica, l’Infopoint presso piazza Roma. Da lì le squadre partecipanti (iscrizione da effettuarsi esclusivamente sul sito dedicato) riceveranno la mappa con gli indizi e partiranno per un viaggio a tappe alla ricerca di risposte, giungendo in alcune delle più suggestive location del Centro Storico dove, ad attenderli, troveranno attori in costume che, attraverso performance ad hoc, aiuteranno i partecipanti a trovare la chiave per proseguire nel percorso fino all’ultima tappa!

ORARI ENTRO I QUALI EFFETTUARE LA CACCIA AI TESORI: dalle ore 10 alle ore 13.

CONTATTI PER INFORMAZIONI: 0761373718 / infopoint@comune.vitorchiano.vt.it 

Vitorchiano - il Borgo Sospeso vi aspetta per un autunno da vivere insieme all'insegna del divertimento, della condivisione e della scoperta.