Peperino in fiore

Un evento organizzato dalla Proloco nei giorni primi giorni di giugno.

Peperino in Fiore è un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Vitorchiano e le realtà locali.

La manifestazione coniuga la tradizionale pietra vulcanica della zona, il peperino, da secoli al centro della tradizione artigianale e artistica locale, con i colori e i profumi della primavera. Il centro storico del paese sarà abbellito da allestimenti e composizioni floreali che insieme ad opere realizzate in peperino e in ferro battuto valorizzeranno i monumenti e gli scorci caratteristici, offrendo al visitatore un’atmosfera unica.

Il peperino è una roccia magmatica, tipica delle zone di Vitorchiano e Soriano nel Cimino, dal colore grigio macchiettato, e la festa Peperino in Fiore è un omaggio a questa pietra, impreziosita dalle piante e dai fiori in mostra, una manifestazione che coniuga l’antica tradizione artigianale e artistica locale della sua lavorazione con i colori e i profumi della primavera.

Lungo il percorso nel Borgo medievale, oltre agli allestimenti florovivaistici, sono previsti momenti musicali, laboratori didattici, mostre, esposizione e degustazione di prodotti tipici locali e altre iniziative.