Peperino in Fiore e 8^ Edizione della Notte Romantica

Peperino in Fiore e 8^ Edizione della Notte Romantica

Peperino in Fiore un evento organizzato dalla Proloco nei giorni 23, 24 e 25 Giugno 2023 e l' 8^Edizione della Notte Romantica nella sera del 24.

 

Peperino in Fiore è un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Vitorchiano e le realtà locali.

La manifestazione coniuga la tradizionale pietra vulcanica della zona, il peperino, da secoli al centro della tradizione artigianale e artistica locale, con i colori e i profumi della primavera. Il centro storico del paese sarà abbellito da allestimenti e composizioni floreali che insieme ad opere realizzate in peperino e in ferro battuto valorizzeranno i monumenti e gli scorci caratteristici, offrendo al visitatore un’atmosfera unica.

Il peperino è una roccia magmatica, tipica delle zone di Vitorchiano e Soriano nel Cimino, dal colore grigio macchiettato, e la festa Peperino in Fiore è un omaggio a questa pietra, impreziosita dalle piante e dai fiori in mostra, una manifestazione che coniuga l’antica tradizione artigianale e artistica locale della sua lavorazione con i colori e i profumi della primavera.

Lungo il percorso nel Borgo medievale, oltre agli allestimenti florovivaistici, sono previsti momenti musicali, laboratori didattici, mostre, esposizione e degustazione di prodotti tipici locali e altre iniziative.

Non finisce qui perché parlando di buon cibo il 24 giugno Vitorchiano sarà racchiuso in una bolla d'amore con l' 8^ Edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia, un evento che nel corso degli anni ha saputo conquistare una grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale.

Perfetto per gli appassionati e gli inna-morati, che potranno ammirare la bellezza di uno dei Borghi più belli d'Italia in ogni forma: non solo l'inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma dalle 19:00 alle 23:00 il paese sarà animato da flash mob di gruppi musicali e performer che si esibiranno abbracciando anche il tema della sostenibilità ambientale, limitando l'uso dell'energia elettrica.

All'interno dei ristoranti locali poi, sarete poi coccolati dal "Pensiero d'a-more", un dessert che porta la firma prestigiosa di Iginio Massari, il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo e noto personaggio televisivo.