Chi siamo

Chi siamo

Andare in Rete – Vitorchiano (A.I.R.) è un soggetto giuridico aggregato  che si costituisce ad ottobre 2017 per conseguire una strategia di sviluppo economico e sociale fortemente connessa alle risorse territoriali, in grado di stimolare una mutua cooperazione e contribuire al perseguimento di forme di sviluppo locale integrato.
L’idea di costituire la rete di imprese prende spunto dall’Avviso Pubblico per il Finanziamento dei programmi relativi alle “reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada” della Regione Lazio (DD n. G04816 del 9/5/2016)  a cui, l’Amministrazione Comunale di Vitorchiano ha partecipato, in qualità di soggetto beneficiario, proponendo un programma di rete finalizzato a:

  1. organizzare un sistema locale di offerta integrata tra le attività economiche del territorio;
  2. realizzare iniziative promozionali e di marketing territoriali;
  3. offrire servizi alle imprese della rete e ai cittadini.

Il programma intende promuovere forme di collaborazione strategica non occasionale in cui soggetti diversi vengono integrati funzionalmente per conseguire interessi comuni, un “attore collettivo” capace di promuovere e alimentare stabilmente la capacità  di generare processi di crescita collettivi e individuali.
La rete è governata da Comitato di Gestione e la realizzazione delle attività previste dal programma di Rete  sono coordinate da una società di consulenza esterna (Supporto Tecnico).

Programma di rete

 

Programma di investimento
Per la realizzazione del programma di rete è stata inoltrata alla Regione Lazio richiesta di contributo nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il Finanziamento dei programmi relativi alle “reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada” - DD n. G04816 del 9/5/2016 e assegnato con DD G07999 del 07/06/2017.
Scopo principale del programma è accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle singole imprese aderenti, coniugando indipendenza e autonomia imprenditoriale di ciascuno con la possibilità di acquisire una massa critica di risorse finanziarie, tecniche, umane e di know how altrimenti fuori portata.
Gli interventi previsti dal programma di rete sono riconducibili alle tre aree di intervento:

  1. Sviluppo del settore turistico;
  2. Promozione del territorio;
  3. Attività Complementari alle politiche di sostenibilità energetica ed ambientale

 
Nello specifico:
Sviluppo del settore turistico
Individuazione di uno o più percorsi storico-culturali all’interno del territorio del Comune;
Realizzazione di un portale (che si integrerà con il sito e l’APP dell’amministrazione comunale per migliorare la fruizione del territorio attraverso informazioni turistiche e commerciali;
Ri-disegno della segnaletica finalizzata alla valorizzazione di percorsi culturali nel territorio di Vitorchiano;
Miglioramento dell’arredo urbano con  spazi dedicati ed identificati dal logo di rete;
Miglioramento del verde pubblico con la piantumazione di nuove piante e fiori nel rispetto delle stagioni, delle caratteristiche del terreno, delle peculiarità ambientali e climatiche del territorio.
 
Promozione del territorio

  • Definizione di un piano di marketing strategico;
  • Partecipazione ad iniziative fieristiche e di mercato per la promozione e valorizzazione dei prodotti locali;
  • Collaborazione e patrocinio  ad eventi ed iniziative organizzate  da altri enti, pubblici e privati, anche non aderenti alla rete;
  • Partecipazione ad iniziative culturali e commerciali  che valorizzino la produzione, l’immagine e la professionalità delle Imprese aderenti in occasioni di feste patronali, sagre e manifestazioni folcloristiche organizzate sul territorio comunale e sui territori limitrofi;
  • Creazione di un logo identificativo della Rete;
  • Presenza del logo di rete sulla segnaletica che identificherà gli  itinerari turistici;
  • Individuazione, realizzazione e gestione di un luogo fisico (“INFO POINT”) all’interno del Centro storico di Vitorchiano per la promozione della rete e delle attività del programma di rete;
  • Progettazione, realizzazione e gestione di una piano di comunicazione integrato;
  • Progettazione, realizzazione e gestione di pagine social  per la promozione della rete e delle singole attività realizzate all’interno del programma di rete;
  • Creazione di una carta fedeltà di Rete con sistemi integrati di sconti e facilitazioni/agevolazioni  da utilizzare sia presso le imprese aderenti la reti che per eventuali servizi offerti dall’amministrazione pubblica; 

 
Attività  complementari  alle politiche di sostenibilità energetica ed ambientale
Isola Ecologica
Acquisto e Installazione sul territorio comunale di una isola Ecologica per la popolazione fluttuante.
 
Adozione Aree Verdi
La Rete adotterà  degli spazi verdi pubblici  del paese, precisamente:

  1. Giardino pubblico - Loc. Paparano in via delle Dalie;
  2. Giardino pubblico - Loc. pallone in via Gran sasso;
  3. Giardino Pubblico - Loc. Conventino;
  4. Giardino Pubblico - Largo Guglielmi;
  5. Giardino pubblico - Loc. Soderalla in Via degli Ulivi.

Per ogni area verde verrà promossa  l'iniziativa "Adotta un giardino" con la quale si vorrà contribuire al miglioramento degli spazi con nuovi arredi, strumenti per il tempo libero (es. percorsi fitness)  e  i giochi per bambini.
All’interno degli spazi verdi verranno anche installati dei pannelli illustrativi dei percorsi fitness, con le mappe del territorio e informazioni di carattere turistico.

In questa sezione