Casa Iozzia

Casa Iozzia

Cuciniere per passione, amo la materia prima d'eccellenza ! Amo la mia terra !! la Sicilia !! Rispetto il territorio che mi ospita , Viterbo .

Nasco e cresco a Lentini, città del 730 A.C, terra di agrumi, attraversata da culture millenarie assai note, ognuna delle quali ha lasciato le sue profonde tracce nella storia, nelle arti, nel paesaggio. La Sicilia è tutto ciò che sono, la mia famiglia, i miei amici, le mie tradizioni, il mio sangue, la mia cucina.
I miei ricordi provengono da lì. Renato Guttuso diceva: “anche se dipingo una mela, c’è la Sicilia”… io posso affermare con certezza che anche se “cucino” una mela, c’è la Sicilia.

Questo è quello che trasmetto nei miei piatti. L’emozione di un ricordo in riva al mare tornando da una battuta di pesca con mio padre da bambino; i profumi di zagara e di agrumi maturi in campagna con mio nonno; il sapore persistente di ricotta quando, la domenica, si andava dai pecorai a mangiarla calda con il pane duro; la gioia di una ‘nguantera di pasticcini; settembre a Castelluccio; Il mare quando nessuno è a mare…il suo rumore su quegli scogli lo riconoscerei ad occhi chiusi.

Amo la materia prima d’eccellenza e mi appassiona elaborarla richiamando la tradizione e mettendoci tanto del mio. La tecnica e la tecnologia oggi sono strumenti per l’esaltazione di ciò che il territorio ci dona con naturalezza.
L’arte in cucina per me è trasformare consapevolmente questo dono in qualcosa che stimoli la mente e il palato. Venendo nel mio ristorante mi auguro di riuscire a trasmettervi tutto questo, la mia terra, le sue sfumature e le mie.

Un cuciniere siciliano in terra etrusca.

casaiozzia.it
Telefono: 0761 373441

indirizzo

Via de La Quercia 15B - Vitorchiano

comune

Vitorchiano

provincia

Viterbo

telefono

0761373441